venerdì 26 settembre 2014

I BAMBINI E Il MONDO DEL CALCIO


          Questa mattina mi sono accorto di questa meravigliosa foto scattata ieri pomeriggio durante il primo allenamento dei nostri Piccoli Amici 1° Anno ....... una foto che mi ha fatto sorridere ma allo stesso temp...o riflettere....
Leggendo alcuni articoli sul mondo dello sport, senza ombra di dubbio, il calcio è uno degli sport più amati dai bambini e da moltissimi dei loro genitori, le scuole calcio crescono di anno in anno e questa crescita è dovuta al grande amore che si dimostra per l'attività sportiva...... purtroppo la realtà non è questa, o almeno non per tutti..
Sono sempre meno i ragazzi che fanno Calcio per divertirsi, sono sempre di più quelli che lo fanno perché vogliono ARRIVARE, a chi dobbiamo dare questa responsabilità? Chi dobbiamo colpevolizzare per questo? Sarebbe troppo facile ora dire che la colpa è dei genitori, anche se SIAMO una delle tante cause (“Fai la diagonale come t’ha insegnato il mister, sali per il fuorigioco, sali, sali, avanti, non dormire Nicolò!”), forse però è da attribuire alla burocrazia, i bambini sembrano un po’ storditi, forse vorrebbero solo dare quattro calci alla palla, esagerare con le galoppate e i dribbling e le mischie, divertirsi e basta, e invece sono già inquadrati in una squadretta, con le maglie tutte uguali, le borse più alte di loro, i certificati di sana e robusta costituzione e la quota da pagare ogni anno... ( per questo ci sarebbe da aprire un fascicolo a parte, giocatori professionisti milionari e le società dilettantistiche, che crescono calciatori, costrette a far pagare la quota)..... o forse dobbiamo attribuire tutto questo al fatto che ci sono pochi allenatori che si siedono sull'erba e assieme ai bambini scoprono questo meraviglioso mondo, il mondo del calcio.

Nessun commento:

Posta un commento